BANDIERA MONTENEGRO CM 100X150

BANDIERA MONTENEGRO CM 100X150

29,00 €
Tasse escluse
Bandiera MONTENEGRO cm 100x150 in poliestere nautico 115gr/mq, conf. con doppie cuciture, guaina e corda.

Descrizione

Bandiera MONTENEGRO cm 100x150 in poliestere nautico 115gr/mq, conf. con doppie cuciture, guaina e corda.

La bandiera del Montenegro è stata adottata dal parlamento il 13 luglio 2004, insieme ad un nuovo stemma e ad un nuovo inno, la popolare canzone folk montenegrina Oj, svijetla majska zoro.
La bordura giallo-oro del drappo inizialmente era una frangia; in seguito è diventata parte integrante della bandiera. Nella bandiera vengono rintrodotti alcuni simboli nazionali monarchici, quali l'aquila bicipite (di derivazione bizantina) e il leone passante, utilizzati prima del 1918. L'aquila ha sul petto lo scudo della dinastia Petrovič con un leone passante d'oro su sfondoazzurro nella parte superiore di dimensioni maggiore e la parte inferiore verde, con le due parti dello scudo separate da una fascia di colore oro. L'aquila ha tra le due teste la Corona della dinastia Petrovič-Nejgoš e tiene tra gli artigli uno scettro e unGlobo.
Col distacco dalla Serbia e la fine della Confederazione Serbo-Montenegrina sancito con la proclamazione dell'indipendenza dal parlamento montenegrino il 3 giugno 2006 in seguito al referendum del 21 maggio precedente, la bandiera è diventata il drappo ufficiale del Montenegro indipendente.

 

 

Dettagli del prodotto

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito web utilizza cookies al fine di garantire una migliore esperienza di navigazione; non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies. Scopri di più